Biografia
Marcello Gianvenuti (Roma 5.11.1943—4.8.2020)
Marcello Gianvenuti ha svolto per decenni il suo lavoro di fotografo d’arte in maniera molto discreta e silenziosa al fianco degli artisti mettendo a disposizione il suo talento, dedizione e professionalità senza mai avere l’ambizione di primeggiare, documentando gli artisti a lavoro e attraverso le riproduzioni fotografiche delle loro opere.
Era molto apprezzato anche per le sue capacità in camera oscura nella stampa in bianco/nero e per le tecniche di solarizzazioni e posterizzazioni.
Ha iniziato a lavorare nei primi anni ‘60 come fotografo collaborando con Renato Gozzano, il quale lo introdusse agli artisti e al mondo dell’arte, in particolare con Ugo Mulas che affiancò spesso come assistente quando veniva a Roma, e con Elisabetta Catalano. In quegli anni conobbe Mario Schifano.
Con Mario Schifano c’è stato un rapporto molto importante, professionale e umano, durato più di 30 anni.
Negli anni 60/70 lavorò con tanti artisti da Franco Angeli, Tano Festa, Franco Sarnari, Cesare Tacchi, Maurizio Mochetti ed altri. Nei primi anni ‘80 fece uno studio fotografico insieme ad un caro amico e fotografo Mimmo Capone, nello spazio che successivamente diventò la galleria di Ugo Ferranti sotto il Museo Napoleonico, lavorando con gli artisti dell’epoca come Nunzio, Pizzi Cannella, Dessì, Bianchi, Gallo, Tirelli etc e con artisti internazionali come Sol Lewitt e Cy Twombly.
Sempre negli anni ‘80 spaziò anche in altri campi creativi lavorando insieme ad Alfredo De Santis, un importante grafico italiano, con il quale realizzò elaborazioni e basi fotografiche per le animazioni delle sigle televisive Rai.
Un altro aspetto importante del suo lavoro è stata la collaborazione con l’Unicef, l’ACNUR/UNHCR e Centro Internazionale Crocevia una ONG per la cooperazione e lo sviluppo di progetti per il Terzo Mondo. Per questi incarichi, specialmente di documentazione fotografica, è stato diverse volte in Africa.
L’Archivio Fotografico Marcello Gianvenuti nasce per la conservazione, catalogazione, valorizzazione e tutela del suo lavoro fotografico.
Tutte le immagini ed i lavori presenti e riprodotti nell’archivio fotografico sono frutto del lavoro di Marcello Gianvenuti © e pertanto protetti dalla Legge sul Diritto d’Autore (Legge n. 633 del 1941).
E’ assolutamente vietato ogni tipo di sfruttamento e/o riproduzione. Ogni utilizzo deve essere preventivamente autorizzato e licenziato dagli aventi causa”